Benvenuti

Ciao a tutti voi che passate a trovarmi spero ci sia qualcosa che vi piace e se volete lasciate un messaggio .....

giovedì 22 marzo 2012

La cucina

La cucina ...questa stanza che per noi donne è un regno dove cucinare, creare, fare i compiti con i bimbi, chiaccherare con le amiche.....ha sempre bisogno di essere rinnovata anche solo con qualche oggetto, qualche fiore....per creare angoli suggestivi.
Navigando in rete ho trovato molte foto che ci possono servire come ispirazione!


























E  con questi esempi  diamoci da fare per fare la nostra cucina sempre più bella e accogliente.....
buon lavoro a tutte!

mercoledì 21 marzo 2012

Foto dal passato

Immagini di donne al lavoro..


 le mietitrici...


 le cucitrici......




 donne che si divertono.....in compagnia...




 donne in famiglia........








Recupero creativo

Ho trovato delle vecchie riviste americane di arredamento (anni 80) in cui ci sono delle immagini interessanti che dimistrano come gli americani precorrono i tempi, già allora avevano il gusto del recupero e dell'artigianato creativo.....















martedì 6 marzo 2012

Nuova vita ai barattoli

Mia madre faceva, quando aveva l'orto, le conserve fatte in casa e in particolare la giardiniera di verdure in agrodolce (buonissima).
Ora l'orto non c'è più e la voglia di fare la giardiniera neanche........sono rimasti i barattoli ........




Io, che non butto niente, li ho reciclati come contenitori per la pasta.
Sono igienici, ermetici e in una cucina shabby sono perfetti.







Minestre fumanti

L'oggetto che oggi vi faccio vedere mi ha fatto pensare alle grandi cucine delle ville dove si usavano per portare in tavola minestre fumanti e arrosti di selvaggina cacciata dal signore nella sua tenuta.



































 E' una zuppiera in alluminio, materiale povero, arrichito da maniglie in ceramica..questo mi porta a pensare che non era destinata alle ricche tavolate con ospiti ma per i pasti di una famiglia numerosa o alle tavolate dei domestici di una grande villa con tanto personale.

Profumatori


Questi due oggetti sono vecchi porta portpouri in peltro...






























 

Cucina

Anni fa il mio amico e datore di lavoro Alfiero il restauratore mi ha regalato due armadietti che in origine erano la parte superiore di una credenza, sono rimasti inutilizzati per un bel po' di tempo e un giorno ho avuto l'idea di costruire uno scaffale da mettere sulla  credenza della cucina.
Le due parti laterali sono gli armadietti di cui parlavo sopra, lo scaffale per le bottiglie era un tavolino porta bottiglie che ho avuto non so da chi (non butterei via niente).
Le mensole sono le rimanenze di un lavoro di restauro che ho fatto, ho completato il tutto con dei pannelli di compensato per chiudere il retro e il sopra.
Il tutto colorato di bianco con particolari in azzurro.
Le maniglie sono quelle originali in vetro, volevo cambiarle ma per ora tengo queste, lo completerò forse con una cornice  modanata sopra sul top.






Lo scaffale piattaia mi piace moltissimo ed è molto utile....cosa ne dite vi piace?



Nuova vita alle sedie



Oggi vi voglio raccontare la trasformazione di quattro sedie che ho trovato buttate in un magazzino.
Sono sedie in stile ma costruite negli anni 60-70 senza nessun valore antiquariale, ho avuto l'idea di recuperarle per la mia cucina...detto fatto ....una mano ( meglio due-tre) di colore bianco e dei particolari in azzurro....un rivestimento nuovo per le sedute e il gioco è fatto.
Accostate al tavolo moderno fanno un figurone!